Risanamento tubazioni senza demolizione: migliora il benessere del vostro condominio
Le tubazioni di scarico nei condomini svolgono un ruolo fondamentale contribuendo a mantenere l’igiene e prevenendo potenziali disagi. Nel corso del tempo, tuttavia, possono accumulare residui, provocando ostruzioni, cattivi odori e, nei casi più gravi, manifestare seri problemi strutturali quali crepe, rotture e corrosioni.
Anche i danni accidentali come i fori nelle murature possono sfociare in rotture degli scarichi. Si tratta di lesioni che causano infiltrazioni con conseguenti problemi di umidità o, nei casi più gravi, stillicidi. Questo ovviamente creando situazioni di disagio diffuso per tutti i condomini.
Altre cause di fessuramento e rottura dei tubi possono esere radici di alberi o siepi che si infiltrano nei giunti delle tubazioni causando dispersioni di liquami nel sottosuolo condominiale e seri intasamenti.
È essenziale affrontare tempestivamente questi problemi per preservare la qualità delle tubazioni e garantire il benessere di tutti i condomini
La demolizione: una soluzione obsoleta
Affrontare le infiltrazioni attraverso la demolizione di muri e pavimenti per la sostituzione degli scarichi si rivela una pratica di ripristino lunga che genera innumerevoli disagi.
Il ripristino dello stato originale dei luoghi in caso di interventi con demolizione è altrettanto complesso con frequenti episodi di differenze evidenti nelle piastrelle di pavimenti o rivestimenti e nelle tonalità di pittura, che causano uno spiacevole effetto visivo dell’edificio.
E dove non si può rompere? Posizionare lo scarico all’esterno del muro con un rattoppo è in assoluto poco piacevole per l’estetica del palazzo.
Come affrontare tutti questi problemi con una soluzione innovativa e meno invasiva? La riposta a queste sfide è il risanamento tubazioni.
Cos’è il risanamento tubazioni?
Questa tecnica all’avanguardia elimina la necessità di demolizioni estese, consentendo di intervenire direttamente sulle tubazioni dall’interno senza compromettere la struttura dell’edificio e soprattutto riducendo i disagi al minimo.
Il termine risanamento tubazioni viene comunemente detto Relining senza distinguere tutti i vari tipi di risanamento non distruttivo presenti in Italia.
Il RELINING rigenera la tubazione dall’interno aumentandone la resistenza meccanica e ripristinando la tenuta idraulica dei condotti lesionati.
In realtà la parola Relining è un termine inglese e nasce dalla combinazione di “Re” e “Lining”, dove “lining” indica il materiale utilizzato in una tecnica di risanamento. Il liner infatti è la calza in tessuto cucita o sigillata rivestita da una pellicola in materiale plastico PE o PP adottata nel Relining con calza.
Generalmente in ambito condominiale le operazioni di RELINING di un condotto qualsiasi iniziano e finiscono in giornata, pertanto il disagio è ridotto al minimo garantendo risultati eccellenti con garanzie assolute sul risultato finale.
Le tecniche di risanamento delle tubazioni
Ogni tecnica di risanamento ha le sue peculiarità e vantaggi:
Il Relining con calza
è un risanamento strutturale che impiega una calza in tessuto impregnata di resina che viene introdotta nella tubazione mediante un estroflessore che la inverte con la pressione d’aria e la srotola all’interno. In presenza di allacci questi vengono ripristinati al termine del risanamento mediante una fresatura dall’interno in corrispondenza dell’immissione.
Il risanamento tramite packer
viene impiegato per realizzare una riparazione localizzata su un piccolo tratto di tubazione utilizzando la fibra di vetro impregnata di resina che viene posizionata sul punto interessato con l’impiego di uno speciale tubolare gonfiabile.
Il risanamento a spruzzo Vortex
ripristina la tenuta idraulica del vecchio condotto quando presenti piccole crepe o lesioni.
Il risanamento della braga
mediante l’impiego di un feltro a T o Y per la sigillatura della braga di scarico (la porzione di innesto dell’allaccio con la colonna principale).
Il risanamento Resinjet
che insuffla la resina all’interno delle tubazioni di piccolo diametro.
La scelta della tecnica dipende dalle variabili della situazione, ad esempio dal tipo di tubazione, diametro, localizzazione, tipo di rottura ecc. È l’esperienza del professionista del risanamento a determinare la tecnica più adatta in base alle caratteristiche specifiche del caso.
Quali tubazioni si possono risanare dall’interno?
Il risanamento non distruttivo sigilla dall’interno le perdite diffuse o localizzate nelle tubazioni di scarico di diverse tipologie, tra cui pluviali, scarico wc, tubazioni di scarico del bagno, scarico cucina, colonne di scarico cucine, acque nere, acque bianche, braghe, fognatura orizzontale, piscine, canne fumarie, etc
I vantaggi del risanamento tubazioni
Innumerevoli sono i vantaggi se si sceglie il risanamento non distruttivo, ne citiamo alcuni
- Risparmio di tempo e costi. L’assenza di demolizioni riduce notevolmente i tempi di intervento e i costi associati. Il condominio beneficia di una soluzione rapida ed economica
- Preservazione dell’integrità strutturale. Senza demolizioni, il risanamento tubazioni non compromette la struttura degli edifici. Le tubazioni vengono riparate senza causare danni collaterali.
- Sostenibilità ambientale: La riduzione di scavi e demolizioni contribuisce a una gestione più sostenibile delle risorse, minimizzando l’impatto ambientale.
- Miglioramento dell’efficienza idraulica. La superficie della tubazione diventa più liscia, migliorando l’efficienza del flusso idraulico
- Minimo disagio. Il risanamento tubazioni è progettato per causare il minimo disagio ai condomini. La vita quotidiana può continuare senza significative interruzioni durante l’esecuzione dei lavori
Iva agevolata: un vantaggio per i condomini che scelgono il risanamento tubazioni
Oltre ai molteplici benefici in termini di tempi, costi, e sostenibilità ambientale, i condomini che optano per il risanamento tubazioni possono godere di un ulteriore vantaggio economico attraverso l’IVA agevolata.
Assicurazione e rimborso: l’assicurazione rimborsa il risanamento tubazioni
L’assicurazione condominiale copre il risanamento tubazioni, garantendo il rimborso delle spese necessarie. In caso di danni, il condominio è assicurato e l’assicurazione provvede al pagamento delle necessarie riparazioni per preservare l’integrità del sistema idraulico.
Il valore dell’esperienza CEGEST
Come per ogni altro ambito, affidare la gestione condominiale a tutto tondo a un’azienda come CEGEST significa contare su contrattazioni dirette con le aziende che andranno a operare e interventi svolti sempre a regola d’arte